31 ottobre 2017

Abbiamo denominato questa mattinata: LA GIORNATA DELLA ZUCCA per dare un significato altro a queste giornate di autunno che vedono prevalere le tematiche portate dalla festività anglosassone di Halloween.

Per creare uno sfondo narrativo, abbiamo cercato la presenza della zucca nelle favole tradizionale e non. Le insegnanti hanno narrato nelle diverse aule i testi scelti e proposto ai bambini diverse attività didattiche.

Il nostro orto

Osservazione delle zucche e narrazione delle maestre

Le classi 1 A e 2 A durante la narrazione

Tutto è cominciato dal ricco raccolto autunnale del nostro orto didattico. Le zucche poi, sono state oggetto di osservazione, descrizione, rappresentazione grafica con diverse tecniche pittoriche…nonchè di degustazione finale!!!

Testo descrittivo partendo dall’osservazione.

Al lavoro con le tempere!

Assaggiamo!!!

Tutti gli alunni hanno assaggiato la zucca cotta. Alcuni bimbi si sono poi cimentati in vere e proprie ricette dolci per concludere con golosità questa giornata speciale. Nel corso dell’anno altre narrazioni ed attività speciali, accompagneranno il corso delle stagioni arricchendo in modo interdisciplinare le nostre mattinate a scuola.

I nostri dolci sono quasi pronti

Torte alla zucca per tutti!!!