La scuola a tempo normale

Attualmente, i plessi scolastici che funzionano a tempo normale prevedono un’organizzazione oraria così articolata:

CLASSI PRIME, SECONDE, E TERZE:    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.00 – 13.30 e giovedì ore 8.00 – 13.00 per una frequenza di 27 ore settimanali.

CLASSI QUARTE E QUINTE:    lunedì, martedì, mercoledì e venerdì ore 8.00 – 13.30 e giovedì ore 8.00 – 13.00 e ore 14.00 – 16.00 per una frequenza media di 29 ore settimanali.

Nelle scuole a tempo normale l’attività di didattica si basa prevalentemente sulla ripartizione degli ambiti disciplinari (raggruppamento di materie affini assegnate ad un docente) fra tre o quattro insegnanti che operano su due o tre classi.

All’interno dell’Istituto Comprensivo Pertini 1 le scuole che funzionano con questa organizzazione temporale sono la scuola Tricolore, la scuola Tassoni e 5 classi della scuola M.L. King.