La scuola a tempo pieno

La scuola a tempo pieno prevede un’erogazione del servizio articolato su 5 giorni settimanali (da lunedì a venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 16.30, ad eccezione del mercoledì che prevede come orario dalle ore 8.15 alle ore 15.15) per un massimo di 40 ore settimanali, comprensive di mensa ed interscuola.

Ogni classe è gestita da una equipe insegnanti che si alternano nell’area disciplinare loro affidata.

Il tempo pieno vuole rispondere ad un’esigenza diffusa nel territorio che chiede:

• un prolungamento del tempo scuola settimanale in considerazione delle esigenze lavorative delle famiglie;
  • un’organizzazione scolastica con tempi più distesi, favorita dal prolungamento pomeridiano dell’orario scolastico.

Nell’Istituto Comprensivo Pertini 1 funzionano con questa organizzazione oraria 1 corso della scuola Dall’Aglio e 1 corso della scuola M.L. King.

La mensa

Nelle scuole in cui è presente il tempo pieno, il servizio mensa è attivo da lunedì a venerdì.

Il servizio è organizzato dall’Ente Locale, mentre l’assitenza è assicurata dalle insegnanti.

L’interscuola

L’attività di interscuola si riferisce al periodo compreso tra la fine del pranzo e la ripresa delle attività didattiche: in questo periodo gli alunni si dedicano a giochi spontanei o guidati, collettivi o a piccolo gruppo, utilizzando sia gli spazi interni delle scuole che i giardini esterni.