IC PERTINI 1

PTOF

 
Il P.T.O.F. (Piano Triennale per l’Offerta Formativa), è la carta d’identità con cui la scuola si nei confronti delle famiglie, degli studenti e della realtà locale; costituisce la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la missione della scuola

 

  • illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
  • presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
  • illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.

Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:

  • garantire un’organizzazione più funzionale
  • estendere il campo dell’offerta formativa
  • elevare la qualità dei servizi
  • permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
  • aprire la scuola al territorio
  • definire le caratteristiche specifiche della scuola
  • fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.

Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico. 
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto

ATTO DI INDIRIZZO PTOF 2019/2022

Atto di indirizzo ottobre 2018

Piano Triennale dell’Offerta Formativa

Per navigare le diverse sezioni del PTOF in maniera più agevole visita SCUOLA IN CHIARO e clicca sul nome di una delle scuole dell’Istituto.

Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata

DESCRITTORI LIVELLI APPRENDIMENTO SCUOLA PRIMARIA

obiettivi apprendimento classi prime_ scuola primaria

obiettivi apprendimento classi seconde_scuola primaria

obiettivi apprendimento classi terze_ scuola primaria

obiettivi apprendimento classi quarte_ scuola primaria

obiettivi apprendimento quinte_ scuola primaria

obiettivi apprendimento inglese_ scuola primaria

Presentazione valutazione scuola primaria

Si comunica che il Centro MEMO di Modena ha predisposto una traduzione in più lingue (inglese, arabo, cinese, urdu e turco) del nuovo sistema di valutazione degli allievi previsto per le scuole primarie, con lo scopo di facilitare la comprensione delle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria per i genitori migranti.

I documenti sono disponibili al link:

https://www.comune.modena.it/memo/intercultura/traduzioni-nuova-valutazione-nella-scuola-primaria