PTOF
- illustra la struttura, l’organizzazione della scuola e le attività che vi si svolgono
- presenta tutti i progetti, le attività e i servizi offerti dall’istituto
- illustra le modalità e i criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
- descrive le azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate.
Gli obiettivi che il P.T.O.F. si pone sono:
- garantire un’organizzazione più funzionale
- estendere il campo dell’offerta formativa
- elevare la qualità dei servizi
- permettere il confronto con l’utenza, per verificare quelli che sono i reali bisogni di alunni e genitori
- aprire la scuola al territorio
- definire le caratteristiche specifiche della scuola
- fornire le necessarie informazioni alle famiglie, agli enti locali o ad altri soggetti coi quali la scuola opera.
Viene redatto dal Collegio dei Docenti partendo dall’analisi dei bisogni e delle risorse del territorio e dall’attenta valutazione delle competenze professionali del personale scolastico.
Deve essere approvato dal Consiglio d’Istituto
ATTO DI INDIRIZZO PTOF
Atto_di indirizzo_per_la_redazione_del_PTOF
REIC850003-202225-202122-20211223_ PTOF TRIENNALE
Per navigare le diverse sezioni del PTOF in maniera più agevole visita SCUOLA IN CHIARO e clicca sul nome di una delle scuole dell’Istituto.
Piano Scolastico per la Didattica Digitale Integrata
Si comunica che il Centro MEMO di Modena ha predisposto una traduzione in più lingue (inglese, arabo, cinese, urdu e turco) del nuovo sistema di valutazione degli allievi previsto per le scuole primarie, con lo scopo di facilitare la comprensione delle nuove modalità di valutazione nella scuola primaria per i genitori migranti.
I documenti sono disponibili al link:
https://www.comune.modena.it/memo/intercultura/traduzioni-nuova-valutazione-nella-scuola-primaria