ALL’INIZIO FU …… CODING

Corso pomeridiano di condig rivolto agli alunni di tutte le classi prime, per promuovere lo sviluppo di competenze digitali e di pensiero computazionale.

dal 22 Gennaio 2024 al 19 Marzo 2024

• Il corso è stato seguito nel pomeriggio e su base volontaria da alunni delle classi prime. Si è cercato di organizzare lezioni interattive e coinvolgenti, incentrate sull’apprendimento pratico e sperimentale, di utilizzare strumenti digitali intuitivi e adatti all’età per favorire un’esperienza di apprendimento accessibile e divertente ed un approccio inclusivo che tenesse conto delle diverse abilità e interessi degli studenti. Ogni attività aveva dei riferimenti al loro percorso in Matematica o in Scienze.

- Introdurre gli studenti al concetto di coding e alla logica di programmazione.

- Promuovere lo sviluppo delle competenze digitali, del pensiero computazionale e della risoluzione dei problemi.

- Fornire agli studenti un ambiente inclusivo e stimolante per esplorare la tecnologia in modo creativo.

- Favorire lo sviluppo di abilità trasversali, come la collaborazione e la comunicazione.

Scuola Secondaria di Primo Grado

VIA MEDAGLIE D'ORO DELLA RESISTENZA, 2, 42122 REGGIO NELL'EMILIA (RE)

Alcuni alunni delle 5 classi prime.

I ragazzi sono stati molto entusiasti e collaborativi nelle diverse attività proposte. E' stato richiesto un modulo di gradimento del corso.