Campionato nazionale di disegno tecnico

Anno scolastico 2023/2024

La Scuola secondaria Pertini 1 capofila per la Provincia di Reggio Emilia del “Campionato Nazionale di Disegno Tecnico”

Progetto Realizzato

dal 1 Marzo 2024 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

La Scuola secondaria Pertini 1 quest’anno è stata capofila per la Provincia di Reggio Emilia del “Campionato Nazionale di Disegno Tecnico”, frutto di un’intuizione avuta nove anni fa dal docente Fabio Macchia dell’I.C. E. Dante di Alatri di Frosinone. Complessivamente, hanno partecipato quasi 17.000 alunni di 185 Istituti Comprensivi d’Italia, su 29 province, da Milano a Palermo. Le scuole referenti delle varie province aderenti, tra cui l’IC Pertini 1, hanno firmato una rete con lo scopo di gestire tutte le fasi del progetto. Infatti la competizione, a carattere provinciale, ha previsto tre prove ad eliminazione diretta di disegno geometrico: una finale di classe, una finale d’istituto e la finalissima. Le prove sono state interamente svolte con le attrezzature per il disegno tecnico a mano: matite, squadre, compasso e gomma e i partecipanti si sono messi in gioco con il motto condiviso “Vincere è un gioco di squadra”. Nella Provincia di Reggio Emilia, la Scuola secondaria di primo grado Pertini 1 ha partecipato insieme all’I.C. Galilei.

Responsabili : Prof.sse Garbati e Oppi, docenti di Tecnologia

Obiettivi

Il disegno tecnico a mano è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica degli studenti in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il proseguimento degli studi: l’intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l’intelligenza logico-matematica e l’intelligenza cinestetica. Il Campionato dà l’opportunità di mettersi alla prova con le discipline tecnico-scientifiche che permettono di costruire le basi per una cultura tecnica sempre più richiesta dalle professioni di oggi e domani. Infine il disegno è uno strumento fondamentale per favorire l’inclusione tra ragazzi, sviluppare life skills, abilità sociali ed emotive, favorire il senso critico e migliorare la capacità del problem solving.

Scuola Secondaria di Primo Grado

VIA MEDAGLIE D'ORO DELLA RESISTENZA, 2, 42122 REGGIO NELL'EMILIA (RE)

Tutte le classi prime della Pertini 1

I.C. E. Dante di Alatri (FR) come scuola capofila

l’I.C. Galilei (RE) come scuola partecipante insieme alla Pertini 1

Gli alunni sono stati entusiasti nel corso di tutti le prove.