COME API LIBERE..

Anno scolastico 2023/2024

Tutte le classi della scuola si sono recate presso il parco commestibile di Villa Canali per una mattinata di approfondimento sulla vita delle api.

Progetto Realizzato

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Ottobre 2023

Descrizione del progetto

Tutte le classi della scuola si sono recate presso il parco commestibile di Villa Canali per una mattinata di approfondimento sulla vita delle api in collaborazione con l’associazione Api Libere e Risonanze. Tutte le attività proposte ci hanno aiutato ad affrontare temi come l’ ambiente, la salute, l’ alimentazione e il benessere con esperti botanici e guide ambientali, oltre che di costruzione di materiali sonori che verranno installati presso il Parco Commestibile.

In modo ludico abbiamo scoperto la perfetta organizzazione delle api nell’alveare oltre che assaggiato il miele biologico. Abbiamo costruito strumenti musicali e sperimentato la musica legata alla natura.

Obiettivi

Avvicinare gli alunni al mondo delle api, come esempio di organizzazione; riflettere sugli ecosistemi; ascoltare la musica della natura.

Luogo

Azienda agricola "Api Libere" Via E. Cavicchioni 11 – 42123 – Reggio Emilia (RE)

Tutte le classi della scuola primaria Tricolore

Società agricola Api Libere

Hanno tutti partecipato con entusiasmo, idee ed ottimi propositi.